E’ con grande piacere che, in qualità di Presidente della R.S.G.T., vi do il benvenuto nel nostro sito.
L’invito che mi sento di farvi è di esplorarlo in tutte le sue parti, quasi fosse una “caccia al tesoro”.
Di vero tesoro si tratta perché al suo interno si possono anche ammirare vere e proprie opere d’arte: trofei e medaglie che raccontano una storia di donne e uomini che, per lo sport, hanno dato le loro migliori energie, non solo fisiche.
Una storia di passione e di tradizione che ci consente, con orgoglio, di non essere soltanto la più antica società sportiva d’Italia, ma di continuare ad essere una società all’avanguardia.
Corsi per bambini dai tre anni, per ragazzi e per adulti, tre sezioni agonistiche (ginnastica, arti marziali e basket), danze e, ultima in ordine di tempo, la Flic, scuola professionale di Circo, che ha già raccolto risultati straordinari e che licenzia ogni anno artisti in partenza per tutto il mondo verso le scuole e i teatri più prestigiosi. L’atmosfera è fatta di entusiasmo e rigore, di serietà e allegria.
Parallelamente è attivo il nostro staff di cultura e ricerca, teso a salvaguardare e divulgare il patrimonio storico relativo alle vicende della Società, che molto sovente si incrociano con quelle dell’Italia.
Ed è con la forza della nostra tradizione che il benvenuto si trasforma in un invito ad abbandonare la conoscenza “virtuale” per approfondire quella reale fatta di donne, uomini, atleti, di giovani, giovanissimi e di meno giovani che potrete incontrare per condividere le emozioni che alla “Magenta” riuscirete a provare.
Il Presidente
Emanuele Lajolo di Cossano