Reale Società
Ginnastica di Torino

Fondata nel 1844

About

Chi siamo

Sette ori olimpici / Quattordici titoli europei / Più di centocinquanta scudetti tricolore. “Si coltiva un sogno e si respira la storia dello sport”.

La Reale Società Ginnastica di Torino, una delle più antiche società sportive del mondo, è nata nel 1844 da un’idea del famoso ginnasta svizzero Rodolfo Obermann, chiamato a Torino sotto il regno di re Carlo Alberto per insegnare l’educazione fisica agli allievi dell’Accademia Militare.

Ancora oggi, la Società è presente ai massimi livelli agonistici ed i suoi atleti hanno indossato la maglia azzurra in occasione di Giochi Olimpici e di numerosi Campionati Mondiali ed Europei conquistando prestigiosi titoli, tra cui 5 medaglie d’oro alle Olimpiadi, 11 ai Campionati Europei e 2 ai Giochi del Mediterraneo oltre a più di 100 vittorie assolute in campo nazionale.

Le attività sportive esercitate nella vita della Società sono state: calcio, canottaggio, scherma, atletica leggera, rugby, nuoto, tuffi, pugilato, tennis, sci di fondo, automobilismo e tennis tavolo. Ad oggi si pratica, a livello agonistico, ginnastica artistica e ritmica, pallacanestro, judo, karate, iaido, yoseikan budo e jujitsu. Da segnalare, nel 2002, la nascita della FLIC – Scuola di formazione di Arti circensi che accoglie giovani provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo.

Ricordare tutti gli atleti che hanno portato i colori della Società Ginnastica significherebbe compilare un lunghissimo elenco! Simbolicamente citiamo nella ginnastica artistica Luigi Maiocco (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Stoccolma nel 1912, alle Olimpiadi di Anversa nel 1920 e alle Olimpiadi di Parigi nel 1924) e, in tempi più recenti, Veronica Servente alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 e Matteo Ferretti, Campione Europeo agli anelli nel 1994. Nella disciplina dello iaido, Claudio Zanoni ha conquistato il titolo assoluto di Campione Europeo nel 2005, nel 2007, nel 2008 e dal 2012 al 2016.

Fra gli autorevoli riconoscimenti conferiti alla Reale Società Ginnastica di Torino è doveroso menzionare due premi assegnati dal Coni: la “Stella d’Oro al merito sportivo” consegnata nel 1967 e, nell’ottobre 2006, il “Collare d’oro”, massima onorificenza che il protocollo prevede sia concessa una sola volta nella storia delle società sportive.

All’interno di questa sezione potrai trovare il saluto del nostro Presidente, la composizione del Consiglio Direttivo e il gruppo che coordina l’intero staff della Società.

Lettera del presidente

E’ con grande piacere che, in qualità di Presidente della R.S.G.T., vi do il benvenuto nel nostro sito.

L’invito che mi sento di farvi è di esplorarlo in tutte le sue parti, quasi fosse una “caccia al tesoro”.
Di vero tesoro si tratta perché al suo interno si possono anche ammirare vere e proprie opere d’arte: trofei e medaglie che raccontano una storia di donne e uomini che, per lo sport, hanno dato le loro migliori energie, non solo fisiche.

Una storia di passione e di tradizione che ci consente, con orgoglio, di non essere soltanto la più antica società sportiva d’Italia, ma di continuare ad essere una società all’avanguardia.
Corsi per bambini dai tre anni, per ragazzi e per adulti, tre sezioni agonistiche (ginnastica, arti marziali e basket), danze e, ultima in ordine di tempo, la Flic, scuola professionale di Circo, che ha già raccolto risultati straordinari e che licenzia ogni anno artisti in partenza per tutto il mondo verso le scuole e i teatri più prestigiosi. L’atmosfera è fatta di entusiasmo e rigore, di serietà e allegria.
Parallelamente è attivo il nostro staff di cultura e ricerca, teso a salvaguardare e divulgare il patrimonio storico relativo alle vicende della Società, che molto sovente si incrociano con quelle dell’Italia.

Ed è con la forza della nostra tradizione che il benvenuto si trasforma in un invito ad abbandonare la conoscenza “virtuale” per approfondire quella reale fatta di donne, uomini, atleti, di giovani, giovanissimi e di meno giovani che potrete incontrare per condividere le emozioni che alla “Magenta” riuscirete a provare.

Il Presidente 
Emanuele Lajolo di Cossano

About

Il nostro gruppo

Sette ori olimpici / Quattordici titoli europei / Più di centocinquanta scudetti tricolore. “Si coltiva un sogno e si respira la storia dello sport”.

About

La nostra sede

Edificato nel 1851 su progetto dell’ing. Domenico Regis, il palazzo è situato nel cuore di Torino ed è facilmente raggiungibile da ogni punto della città. Si tratta di un’area di 2500 mq per un totale di 9 palestre così distribuite:

Piano interrato
Palestra Zucchi di 384 mq, dotata di doppio tatami; attrezzature per velocizzare l’azione, sacchi e pannelli imbottiti, armature e spade oltre una serie di specchi per il controllo del gesto tecnico.

Piano terra
Palestra Cabiati di 432 mq, spazio polivalente dotato di attrezzature per il circo (professionale e amatoriale), ginnastica ritmica, trampolino elastico, parkour e mini basket.
Palestra di 48 mq dotata di macchine all’avanguardia, utili per l’utenza tradizionale e per il miglioramento delle prestazioni sportive degli atleti.

Primo piano
Palestra di 144 mq, dotata di parquet elastico, fornita di attrezzature sportive specialistiche e ampia serie di specchi per il controllo del gesto tecnico.
Palestra di 48 mq utilizzata per la danza, la preparazione fisica specifica e come sala prove per gli spettacoli.

Secondo piano
Palestra Cartesegna di 384 mq dotata di attrezzature sportive di gara e “facilitanti specialistiche” e di un’ampia serie di specchi per il controllo del gesto tecnico.
Palestra di 144 mq dotata di parquet elastico, fornita di attrezzature sportive specialistiche e ampia serie di specchi per il controllo del gesto tecnico.
Palestra di 48 mq utilizzata per ampliare l’allenamento della ginnastica artistica, dotata di travi e mini trampolini.

Al piano terreno potrai trovare la Segreteria dove chiedere tutte le informazioni sulle nostre attività.

About

Spazio FLIC

Dopo un periodo di restauro e ristrutturazione, lo Spazio Flic ha preso vita e l’11 gennaio 2016 è stato inaugurato ufficialmente il nuovo spazio di allenamento circense.

Si tratta di un open space di circa 700 mq dotato di attrezzature specifiche per l’allenamento di tutte le discipline del nouveau cirque: trapezio e corda ballant, discipline aeree, palo cinese, equilibrismo, ruota tedesca, giocoleria, roue Cyr, verticali e mano a mano.

Oltre a ospitare parte delle lezioni del Corso professionale, obiettivo di Spazio Flic è di incentivare lo scambio tra allievi, ex-allievi, formatori e professionisti facilitando la comunicazione e il passaggio di informazioni tecniche e artistiche.

Dalla stagione 2016/2017, il nuovo allestimento ha permesso di creare anche un accogliente Spazio spettacoli: per ospitare sia lavori della nostra Scuola di Circo, sia rassegne di compagnie esterne di artisti professionisti invitate dalla FLIC.

Lo Spazio FLIC si trova in via Niccolò Paganini 0/200, all’interno dell’area che ospita il progetto culturale Bunker.

About

STORIA

Attraversare il portone di via Magenta, è un viaggio nella storia sportiva d’Italia, dal 1844 anno di fondazione della società ai giorni nostri, dove tradizione ed innovazione si fondono in quel connubio inscindibile che è l’elemento portante della Reale Società Ginnastica di Torino. L’edificio, porta in grembo esperienze, valori ed emozioni: l’emancipazione femminile in campo sportivo, i sogni e le speranze di tutti gli atleti che della società hanno fatto parte; i più di 30 sport praticati in 175 anni di storia, alcuni nati proprio tra le mura di via Magenta.

Non possiamo dimenticare l’impegno profuso nel sociale, nella ricerca storica, nell’evidenziare l’influenza della nostra Società, sulla storia di Torino e su quella del nostro paese; pubblicando testi scolastici, programmi ministeriali di educazione fisica, libri dedicati ai bambini e alla donna.

Un museo ricco di cimeli, rari documenti d’archivio ed oggetti preziosi come lo scrigno inviato alla Società da Re Umberto I in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di fondazione.

La R.S.G.T. ha festeggiato il 17 marzo 2019 i suoi 175 anni di storia con la pubblicazione del libro “Reale Società Ginnastica di Torino 1844-2019” e con l’emissione da parte del MISE e delle poste italiane di un francobollo celebrativo, stampato in due milioni di copie; a sottolineare quanto sia ancora grande e vivo l’interesse per la più antica Società Sportiva d’Italia che è il cuore dello sport a Torino!

Per ulteriori approfondimenti storici è possibile visitare il sito museo virtuale per consultare la sezione Biblioteca con la bibliografia dei volumi rari posseduti dalla Reale Società Ginnastica di Torino. L’Albo d’oro con i principali risultati sportivi, conquistati dal 1844 ad oggi… la sezione Personaggi per scoprire i personaggi illustri che si sono avvicendati, i Presidenti, e una sezione dedicata alle Curiosità Storiche della più antica Società Sportiva.

About

il Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo viene eletto nell’Assemblea generale dei soci della R.S.G.T. e il suo mandato ha una durata di 4 anni.
Di seguito, l’organigramma del Consiglio in carica dal 27 aprile 2017:

PRESIDENTE Emanuele Lajolo di Cossano
VICEPRESIDENTE Giovanna Ronzi, Nadia Rizzo
TESORIERE E SEGRETARIO Guido Richiardone
CONSIGLIERI Davide Falanga, Luca Mortarini, Pier Alberto Perotti, Alessandro Ponzio, Gaetano Porceddu
COLLEGIO REVISORI DEI CONTI Claudia Castellina, Paolo Murcio, Monica Tosini

Il Presidente e tutti i membri del Consiglio Direttivo non percepiscono emolumenti per la loro carica.

Anno 2020 – Data in via di definizione.

About

Trasparenza

Trasparenza dei contributi

  • In ottemperanza all’art.1 c.125 della Legge 04/08/2017 n. 124, come modificato dall’art.35 del Decreto Legge 34/2019, convertito in Legge 28 giugno 2019 n. 58, si dichiara che la Società Ginnastica di Torino Associazione Sportiva Dilettantistica ha ricevuto i seguenti contributi:

ANNO 2019

Contributi pubblici incassati nel 2019
Soggetto EroganteSomma IncassataData IncassoCausale
Ministero dei Beni Culturali€ 31.402,6027/05/19saldo contributo 2018 iniziativa promozionale
art.41 D.M.27/07/2017
Ministero dei Beni Culturali€ 117.759,7508/08/19anticipo contributo 2019 iniziativa promozionale
art.41 D.M.27/07/2017 
Ministero dei Beni Culturali€ 17.100,0009/12/19anticipo contributo Avviso Pubbico Boarding Pass
Plus (delibera DG-S | 20/11/2019 | 10)
Regione Piemonte€ 15.000,0012/03/19acconto contributo 2017-2018 l.r.44/2000
(det. dir. n.585/A2003A del 20/11/2017)
Regione Piemonte€ 14.000,0012/03/19acconto contributo 2017 l.r.17/2003
(det.dir. n.671/A2003A del 11/12/2017)
Regione Piemonte€ 14.000,0026/03/19saldo contributo 2017 l.r.17/2003
(det.dir. n.671/A2003A del 11/12/2017)
Regione Piemonte€ 15.000,0001/04/19saldo contributo 2017-2018 l.r.44/2000
(det. dir. n.585/A2003A del 20/11/2017)
Regione Piemonte€ 17.900,0006/05/19acconto contributo 2018-2019 l.r.44/2000
(det.dir. n.588/A2003A del 27/11/2018)
Regione Piemonte€ 30.000,0006/05/19acconto contributo per progetto di residenza per artisti nei territori
(det.dir. N.406/A2003A del 27/06/2019)
Regione Piemonte€ 17.600,0029/11/19acconto contributo 2018 l.r.17/2003
(det.dir. n.639/A2003A del 10/12/2018)
Regione Piemonte€ 20.000,0027/12/19saldo contributo per progetto di residenza per artisti nei territori
(det.dir. N.406/A2003A del 27/06/2019)
Regione Piemonte€ 3.600,0018/12/19contributo 2017-2018 l.r.93/1995
(det.dir. n.387 del 01/10/2018)
Comune di Correggio€ 5.500,0022/05/19contributo per iniziative 25 aprile 2019 (PGS 793-2019)

 

ANNO 2018

Contributi pubblici incassati nel 2018

Soggetto erogante

Somma Incassata

Data Incasso

Causale

Ministero dei Beni Culturali

€ 37.728,00

30/06/2018

saldo contributo 2017 iniziativa promozionale

   

art.41 D.M.27/07/2017

Ministero dei Beni Culturali

€ 125.610,40

12/11/2018

anticipo contributo 2018 iniziativa promozionale

   

art.41 D.M.27/07/2017

Regione Piemonte

€ 13.000,00

23/05/2018

saldo contributo 2015-2016 l.r.44/2000

Regione Piemonte

€ 19.600,00

23/05/2018

2° versamento contributo 2016-2017 l.r.44/2000

Regione Piemonte

€ 8.500,00

03/07/2018

saldo contributo 2014 l.r.17/2003

Regione Piemonte

€ 400,00

09/07/2018

saldo contributo 2016-2017 l.r.44/2000

Regione Piemonte

€ 4.140,00

09/07/2018

saldo contributo 2016 l.r.93/1995

Regione Piemonte

€ 12.000,00

17/11/2018

saldo contributo 2017 l.r.17/2003

Comune di Correggio

€ 5.000,00

09/05/2018

contributo per evento 25 aprile

Fondazione Via Maestra

€ 1.000,00

20/07/2018

contributo per Giornate da Re 2018

    
  • Con delibera del 28 settembre 2011 il Consiglio Direttivo della Società Ginnastica di Torino a.s.d. ha rinnovato l’incarico di Direttore Pedagogico, già affidato nel 2002, a Matteo Lo Prete e, con delibera dell’8 gennaio 2019, ha affidato l’incarico di Direttore Artistico a Stephen Boyd nell’ambito della Scuola di Circo FLIC.
    Posizioni direttive FLIC:
    – Direttore pedagogico: Matteo Lo Prete (curriculum – pdf)
    – Direttore artistico: Stephen Boyd (curriculum – pdf)

About

Statuto sociale

Lo Statuto sociale attualmente in vigore è stato approvato dall’Assemblea dei Soci della Società Ginnastica di Torino del 22 aprile 2008 e registrato a Rivarolo Canavese il 28 aprile 2008 al n. 969/17 a cura del notaio dott. Stefano Bertani.