In un momento estremamente complesso per le associazioni sportive italiane, per la Reale Società Ginnastica di Torino, primo sodalizio sportivo, fondato nel 1844, è arrivato ieri un risultato che infonde speranza e che ripaga, anche se parzialmente, gli sforzi che l’associazione sta compiendo e che permettono almeno agli atleti agonisti di proseguire i propri allenamenti.
Con tutti i corsi base sospesi, frequentati quest’anno da un numero minore di soci, 1000 rispetto ai quasi 2000 degli anni precedenti, causa la diminuzione della capienza nel rispetto dei protocolli sul distanziamento sociale, sostituiti in questo periodo di chiusura da corsi online, (770 persone collegate, 80 ore di lezione, 42 classi online, 25 insegnanti coinvolti) la Società sta permettendo agli atleti tesserati agonisti di continuare la propria preparazione in vista delle future competizioni, mantenendo attiva l’organizzazione creata per la riapertura, che prevede una serie di azioni mirate alla sanificazione per la prevenzione del Covid 19.
Ieri, sabato 21 a Napoli, si è svolta la Final Six di ginnastica artistica maschile e femminile a cui hanno partecipato le prime sei squadre classificate nella Regular Season di serie A1 e A2. Per la Reale, nella sezione della ginnastica artistica femminile, questo appuntamento era importantissimo, perché le prime 3 squadre classificate della serie A2 sarebbero state promosse in A1.
Obiettivo centrato!!!!
Con il terzo posto, si è aggiudicata la partecipazione al campionato nella massima serie per la stagione 2021.
La squadra, capitanata da Irene Lanza, ginnasta di altissimo livello che si allena al centro tecnico di Milano con Paolo Bucci e Tiziana di Pilato, insieme a Fabiana Lovato, Emanuela Marti, Priscilla Irico, Martina Griotti, Malerba Irene e Michela Fasolato (prestito Madas) si è molto ben comportata con una gara pulita e costante. Soddisfatti i tecnici Veronica Servente e Andrea Anceschi, con la responsabile Dora Cortigiani. Un ringraziamento speciale a Federica Gatti, tecnica di Michela Fasolato, nostro prezioso prestito.
Ma non basta! Domenica 22, la Reale, nella finalissima che ha decretato il podio della Serie A2 stagione 2020, si è ulteriormente migliorata raggiungendo il secondo gradino del podio.
Grazie da tutta la Società per aver dimostrato attaccamento ai nostri colori, impegno, serietà, spirito di sacrificio e costanza.
Siete oggi un esempio per tutto il nostro movimento, perché questa è l’unica strada che uno sportivo, di qualsiasi livello, conosce ed ha per centrare obiettivi ambiziosi.
Bravissime ragazze! Grandi allenatori!