Giovedì 7 luglio i ragazzi del FAI hanno organizzato una visita guidata nella nostra sede di Via Magenta, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Piemonte che per tutto l’anno in corso sarà “REGIONE EUROPEA DELLO SPORT 2022”. Il progetto Che FAI stasera? – Circoli Storici Sportivi”, è un’iniziativa finalizzata a conoscere e riscoprire i luoghi che hanno fatto la storia dello sport di Torino.
È stata una bellissima giornata, in cui abbiamo ripercorso tutti insieme il viaggio di Reale Ginnastica, iniziato nel 1844 e ancora in corso, attraverso fotografie, racconti, attrezzi sportivi originali dell’epoca, i trofei che nel corso degli anni abbiamo vinto nelle varie competizioni.
Nell’ambito del progetto “Che FAI stasera?” sono stati coinvolti altri luoghi storici dello sport in città, come il Circolo Eridano, il Motovelodromo e il CUS Torino che aprirà le porte all’iniziativa a settembre. Siamo molto orgogliosi di essere parte di questa fantastica compagnia.
Il gruppo FAI giovani di Torino è un’associazione di volontari che promuove la difesa e la sensibilizzazione del territorio, in tutte le sue forme. È un gruppo spontaneo, che condivide in toto la missione del Fondo Ambiente Italiano, ovvero promuovere il patrimonio culturale ed ambientale italiano e sensibilizzare, soprattutto i giovani, alla tutela del proprio territorio.
Un particolare ringraziamento anche ad @igerstorino e @igers_piemonte, che hanno partecipato attivamente alla promozione e al racconto della giornata attraverso i loro seguitissimi profili Instagram.
Alla prossima!