Reale Società
Ginnastica di Torino

Fondata nel 1844

Basket / Gaetano Porceddu fa il punto sulla stagione 2020/21

La stagione 2020/21 sta volgendo al termine: è stata un’annata lunga e difficile a causa dei noti problemi del Covid cominciati già da marzo del 2020.

Siamo partiti a settembre con la speranza di esserci messi alle spalle il grosso dei problemi, ma purtroppo così non è stato! Ci siamo dovuti stoppare di nuovo con gli allenamenti di basket in palestra, ma di fatto non ci siamo mai fermati: allenamenti individuali, allenamenti di basket all’aperto, allenamenti di atletica all’aperto. E tutto ciò in pieno inverno! Nella peggiore delle ipotesi si è fatto qualche allenamento in remoto da casa, ma mai fermi.

Per poi arrivare a fine gennaio, con una lenta ripresa in palestra per arrivare a marzo con finalmente l’inizio dei campionati, di C Gold per quanto riguarda la nostra Prima Squadra. Il tutto ovviamente nel pieno rispetto dei Protocolli anti Covid, che tra le altre cose prevedono l’esecuzione di un tampone prima di ogni partita per la C Gold e ogni 14 giorni per le giovanili.

Ma quasi nessuno si è tirato indietro perché la voglia di giocare a pallacanestro e tornare pian piano ad una vita normale è stata più forte di qualsiasi altro pensiero. D’altro canto era ugualmente forte la volontà della nostra Società di portare avanti l’attività degli atleti, dopo che già nella precedente stagione, si erano dovuti fermare per un certo numero di mesi. Il tutto sempre, come detto, nel rispetto dei Protocolli sanitari!

Abbiamo affrontato quindi un campionato che a causa di ritiri di varie Società, si è ridotto da 12 a 6 squadre, ma non è stato motivo di scarse motivazioni, anzi!

La nostra squadra di C Gold, anche se è riuscita a vincere poche partite, si è comportata degnamente e ha sempre lottato in tutte le partite e situazioni per cercare di vincere le partite o comunque perdendo ma vendendo sempre cara la pelle!

Considerando che la nostra squadra è composta da giovani atleti del vivaio (Ginnastica e Cus Torino) e che il più “anziano” è nato nel 1998, possiamo capire quanto sia stato importante partecipare al campionato, non far perdere un altro anno di attività ai ragazzi, ma facendogli fare un’esperienza importante nella loro crescita sportiva. La nostra Società considera la partecipazione al Campionato di quest’anno un motivo di orgoglio!

Quindi i primi complimenti vanno sicuramente ai ragazzi, che sono stati sempre presenti e hanno dato sempre il massimo in tutte le situazioni, da quelle nelle partite difficili a quelle degli allenamenti di atletica all’aperto nel freddo inverno torinese! Un ringraziamento particolare anche al loro capitano, Andrea Fantolino, alla prima esperienza in questa funzione, svolta in maniera egregia! Un esempio per i compagni, in campo come fuori!

I complimenti vanno fatti anche allo staff tecnico, guidato da Alessandro Porcella, che in questi due anni di C Gold, con relativi problemi di Covid, ha fatto sì che non ci fosse un minimo altro problema. La squadra ha potuto sempre lavorare in un ambiente di massima serenità, dando sempre il massimo per migliorare, con risultati importanti a livello di miglioramenti individuali. Non dimentichiamo che nei due anni sono stati inseriti in squadra tanti elementi non solo giovani ma anche alla prima esperienza nel campo dei Campionati Senior!

Un grande ringraziamento è doveroso farlo ai nostri Sponsor che con grande passione ci hanno sostenuto e dato la possibilità di portare avanti la nostra attività, a cominciare da Lorenzo Sacco, titolare dell’azienda Orbyta, main sponsor della nostra Prima Squadra. Un grazie di cuore anche a Fabio Baeri, secondo sponsor con la sua azienda B & F, e per finire a Giuseppe Arietti, titolare dell’azienda Solveit, sponsor dell’intera sezione della pallacanestro Ginnastica.

Un ultimo ringraziamento lo voglio fare al Cus Torino, Società con cui abbiamo collaborato in maniera oltremodo positiva in questi ultimi due anni, a cominciare dal suo Presidente Riccardo D’Elicio, anima e motore del sodalizio Universitario, e per finire a tutte le figure dirigenziali e tecniche con cui abbiamo collaborato e condiviso gioie e problemi di questi anni.

Come scritto precedentemente, il campionato per la nostra Prima squadra è finito con la partita contro la Crocetta di sabato scorso, ma non finisce qui la nostra attività perché già Domenica prossima, 23 maggio, saremo impegnati in quel di Borgomanero contro la Prima classificata del Campionato, per la semifinale della Coppa Piemonte 2021 e continueremo l’attività per almeno tutto il mese di giugno con allenamenti, sempre nell’ottica del nostro obiettivo principale e cioè il miglioramento individuale tecnico e atletico di ogni singolo atleta.

Gaetano Porceddu
Responsabile della Sezione Basket
Società Ginnastica di Torino