Reale Società
Ginnastica di Torino

Fondata nel 1844

Corsi

Iaido

Descrizione corso
Lo Iaido è l’arte dell’estrazione della spada. Si pratica attraverso l’esecuzione di kata: forme codificate di combattimento, che si eseguono da soli, o meglio, contro un avversario immaginario. Un kata di Iaido è composto di più fasi: si inizia con lo sfoderamento, seguito in rapida successione da uno o più tagli, secondo il numero degli avversari ipotizzati. Seguono la pulizia della lama e il rinfodero. Tutto senza perdere mai di vista l’avversario immaginario.
Il termine Iaido è composto da iai che deriva dal giapponese Tsune ni ite, kyu ni awasu (approssimativamente significa “qualsiasi cosa stia facendo e in qualunque luogo io sia, devo essere pronto ad ogni eventualità”) e da do (la via). Per questo motivo le tecniche utilizzate sono interpretazione di diverse situazioni e ipotizzano scenari in cui sono presenti nemici in numero variabile e nei luoghi più disparati come una stanza al buio, un ponte o un vicolo stretto.
Come altre arti marziali di derivazione zen, lo Iaido non è una disciplina di combattimento ma viene studiato per coltivare il proprio spirito ed ha come reale obiettivo lo sviluppo e la formazione della persona. Attraverso la propria spada si affina lo spirito, e si cerca di diventare persone migliori, cercando pace e amicizia all’interno del dojo (luogo di pratica) e nella propria vita di tutti i giorni.

Orari

IAIDO 1:
martedì dalle 19.45 alle 20.45
giovedì dalle 20.30 alle 21.30

IAIDO 2:
martedì dalle 21.00 alle 22.00
giovedì dalle 21.45 alle 22.45

Indicazioni utili
All’atto dell’iscrizione è obbligatorio un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica in originale (DM 24/04/2013).

Abbigliamento
– Kimono
– Ginocchiere
– Ciabattine

Periodo attività
I corsi per adulti hanno inizio il 14 settembre 2020 e terminano il 30 giugno 2021 (alcuni corsi proseguono su richiesta nei mesi di luglio e settembre).