Reale Società
Ginnastica di Torino

Fondata nel 1844

Corsi

Aikido

Descrizione corso

L’aikido è un gradito ritorno alla RSGT come disciplina di arti marziali.

Già alcuni anni fa, veniva praticata attraverso la direzione e la guida del grande Maestro Giovanni Gerbi. Ora è seguita da Stefano Di Carlo che ormai ha raggiunto il prestigioso riconoscimento di 6° Dan.

L’aikidō (合氣道 in caratteri giapponesi) è un’arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budō giapponese:  “ken” (spada), “jō” (bastone) e “tantō” (il pugnale).

La disciplina dell’aikido fu sviluppata da Morihei Ueshiba (植芝盛平) anche chiamato dagli aikidōka Ōsensei (翁先生 “Grande maestro”) a cominciare dagli  anni trenta del ‘900 partendo dagli insegnamenti di scuole (“Ryu”) precedenti.

L’Aikido deriva principalmente dall’arte marziale del Daitō-Ryū Aikijūjutsu, dalla quale però iniziò a prendere le distanze, sviluppandosi come disciplina autonoma, a cominciare dalla fine degli anni Venti. Questo è anche dovuto al coinvolgimento di Ueshiba con la religione Ōmoto-kyō. 

Alla Reale Ginnastica pratichiamo l’Aikido Tradizionale Della Scuola di Iwama anche conosciuto con il nome di Dentō Iwama-ryū Aikido. Questo stile di Aikido è stato tramandato dal fondatore al Maestro Morihiro Saito sui più vicino discepolo a cui fu affidata la responsabilità di custodire il Dojo di Iwama. Alla morte del Maestro Morihiro Saito il compito di conservare gli insegnamenti di questa scuola tradizionale è passato a suo figlio Hitohiro Saito che è l’attuale caposcuola. 

Il Maestro Stefano Di Carlo pratica il Dentō Iwama-ryū Aikido da più di 35 anni. E’ stato allievo diretto del Maestro Morihiro Saito e tuttora allievo del maestro Hitohiro Saito frequentando il Dojo di Iwama in Giappone ogni anno a partire dal 1995 per studiare nel luogo dove l’Aikido è nato. Ha ricevuto nel 2019 il grado di Cintura Nera 6° Dan dal maestro Hitohiro Saito e tramanda in maniera fedele gli insegnamenti ricevuti dai suoi maestri Giapponesi.

Orari
martedì e venerdì dalle 20.30 alle 22.00

Indicazioni utili
All’atto dell’iscrizione è obbligatorio un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica in originale (DM 24/04/2013).

Abbigliamento
Si consiglia un abbigliamento comodo che non intralci i movimenti.
Le scarpe da ginnastica devono essere usate solo all’interno della palestra (per gli spostamenti utilizzare ciabattine tipo piscina o altre calzature).

Periodo attività
I corsi per adulti hanno inizio il 4 settembre 2023 e terminano il 30 giugno 2024 (alcuni corsi proseguono su richiesta nei mesi di luglio e settembre).