165° Anniversario della Fondazione

Invito spettacoloLa REALE SOCIETÀ GINNASTICA DI TORINO presenta:

DiciassettePerTre sport arte cultura
165 anni di sport, arte e cultura
il senso della vita: un percorso senza tempo nel tempo

programma spettacolo per i soci RSGT (invito)

programma spettacolo per il pubblico (invito)

Il 17 marzo 1844 nasceva la Reale Società Ginnastica di Torino.

17 anni dopo…

Il 17 marzo 1861 si proclamava l’Unità d’Italia.

Il progetto vuole rendere omaggio ai due eventi: la fondazione della Reale Società Ginnastica di Torino e l’Unità d’Italia.

L’occasione per farlo sarà a breve, il 17 e il 18 marzo, proprio nel centro di Torino presso la sede storica della Società, in Via Magenta 11, che per l'occasione si trasformerà in un grande palcoscenico e ogni sala racconterà un momento particolare.

Entrare in Via Magenta non lascia mai indifferenti: si coglie subito la componente tradizionale, ma anche i suoni e le immagini delle discipline sempre in svolgimento nei cinque piani di palestre.

Il prossimo 17 Marzo saranno 165 anni di questa tradizione, con attenzione per il passato e apertura mentale verso il futuro.
Su questa linea si colloca la creazione della Flic Scuola di Formazione di Arti circensi.
Nata nel 2002, è diventata un punto di riferimento nazionale ed internazionale per ragazzi animati dal desiderio di dedicarsi a questa nuova forma di circo contemporaneo.
Grazie alle competenze artistiche raggiunte dai suoi allievi, la Scuola Flic presenterà l'intero evento.

L’idea
Consideriamo l’evento del 17 e 18 Marzo come la prima di una serie di iniziative introduttive alle manifestazioni con cui nel 2011 anche la R.S.G.T. festeggerà i 150 anni dell’Unità d’Italia: non dimentichiamo che gli uomini che combatterono per l’ideale unitario nel Regno Sabaudo erano sovente gli stessi che fondarono e fecero progredire questa Società.

Si tratta quindi di ricordare avvenimenti del passato, ma, fedeli allo spirito innovativo e pionieristico dei fondatori, intendiamo festeggiarli guardando al domani.

Gli artisti della Flic, preparati in una forma d’arte contemporanea, ci parleranno proprio del TEMPO. Ovvero…

una vita per apprendere un gesto, un attimo per guardarlo.

Nell'atrio della RSGT sarà installato uno schermo su cui verranno proiettati video realizzati per l'occasione che illustreranno i momenti fondamentali della RSGT: le attuali attività a partire dai più piccoli sino agli adulti, i settori promozionali e quelli agonistici.
Verranno utilizzati i filmati d'archivio più interessanti e inserite fotografie storiche e attuali con un giusto mix di epoche e percorsi.

Lo spettacolo

La sede RSGT diventerà un vero e proprio palcoscenico: l'evento sarà costituito da piccole performances differenti in tutte le palestre mentre uno spettacolo più lungo e articolato sarà messo in scena nella sala al piano terra.

I direttori artistici saranno due registi di fama, Raymonde Peyramaure e Roberto Magro, sotto la guida del direttore pedagogico della Scuola Flic Matteo Lo Prete (già coordinatore e responsabile di eventi per la RSGT come la cerimonia di chiusura Olimpiadi Torino 2006, le Universiadi 2007, la presentazione della Fiat '500 e molto altro ancora).

Obiettivo dei festeggiamenti per i 165 anni dalla fondazione della RSGT è mettere in evidenza gli elementi distintivi e la contemporaneità della nostra Società:
si parte dalla storia, dal patrimonio storico archivistico e museale, dai prestigiosi risultati sportivi e dall’alto numero di discipline sportive praticate prima in RSGT e poi diffuse in tutta Italia per arrivare sino all’attività odierna.

Una "vecchia giovane società" che si rinnova con Flic Scuola di Circo che con la sua internazionalità unisce attraverso il linguaggio dei giovani il mondo dello sport a quello dell’arte, proseguendo quel progetto educativo iniziato nel lontano 1844.