Danze indiane

Danze indianeDescrizione corso
Attraverso i gesti delle mani, l'espressione del volto, degli occhi e del corpo, si racconta una storia chiamata Kuchipudi: uno dei sette stili classici della danza indiana.
Le danze classiche indiane sono manifestazioni della mente e dell’anima. Il danzatore si esprime ballando a piedi nudi e introduce "l’altro mondo", quello ultraterreno abitato da Sìva, Visnu, Krsna e Ganesa, nel mondo terrestre dando loro corpo con movimento e spirito.
Le regole seguono ancora oggi la codificazione stabilita dal Barata Muni, un veggente che in epoca ancora incerta, scrisse il trattato "Natya Sastra" (in Sanscrito significa "danza e scienza").
La danza, come tutte le manifestazioni dell’arte indiana, si esprime attraverso "rasa" (umore, succo, sentimento), "bhava" (emozione) e "abhinaya" (mimica), componenti che permettono insieme di raggiungere la beatitudine cosmica.
Nel trattato Natya Sastra si legge:
Dove va la mano… là segue lo sguardo
Dove va lo sguardo… là nasce l’espressione
Dov’è l’espressione… là sboccia il sentimento

Chitrangee Uppamah - danzatrice, coreografa e insegnante - è l’unica rappresentante dello stile classico Kuchipudi attualmente attiva in Italia.
Di famiglia indiana, è nata nelle isole Mauritius. Laureatasi all’università di Musica e Danza presso il Mahatma Gandhi Institute di Mauritius, si è specializzata presso il Satya Priya Kuchipudi School di Madras. Numerosi i corsi di perfezionamento con celebri maestri.

Orari
Principianti (corso 1)
- martedì dalle 18.30 alle 20.00
Principianti (corso 2)
- martedì dalle 20.00 alle 21.30
Intermedio
- lunedì dalle 19.00 alle 20.30
Avanzato
- mercoledì dalle 19.00 alle 20.30

Palestra
La palestra è situata al primo piano.

Indicazioni utili
All'atto dell'iscrizione è obbligatorio un certificato medico di sana e robusta costituzione fisica.

Prove
È prevista una lezione di prova gratuita da prenotare presso la segreteria.

Abbigliamento
Si consiglia un abbigliamento comodo che non intralci i movimenti.
La lezione si svolge a piedi nudi (per gli spostamenti utilizzare ciabattine tipo piscina o altre calzature). 

Inizio corsi
corsi per adulti hanno inizio il 18 settembre 2017 e terminano il 30 giugno 2018 (alcuni corsi proseguono su richiesta nei mesi di luglio e settembre).

TABELLA RIASSUNTIVA CORSI (pdf - 2,8 MB)