Judo

Corsi: 

JudoDescrizione corso
Sfruttare la forza dell'avversario senza opporvisi e farne strumento della propria "arte".
Il significato di Judo ha in sé la spiegazione di questa disciplina marziale: ju significa flessibilità, cedevolezza, mentre do è via in senso etico e anche mezzo, metodo o arte.
Scopo del Judo, come di tutte le arti marziali, è autocontrollo, conoscenza di sé e rispetto dell’avversario. Da un punto di vista psico-fisico indica un miglioramento delle proprie capacità di percezione, potenza, agilità e rapidità. Le tecniche di lotta a terra, di sbilanciamento e proiezione e le leve articolari del Judo rientrano nell’immenso patrimonio del Bushido, o arte e filosofia del combattimento giapponese.
Il Judo è una manifestazione di razionalità e al contempo di sensibilità. Non si basa sulla forza fisica ma sulla lealtà e sulla purezza d’intenzioni e si acquisisce uno spirito che trascende la vittoria sull’avversario.
Per approfondire gli aspetti tecnici della disciplina consulta la sezione Judo. 

Orari
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20.15 alle 22.00

Palestra
La palestra è situata al piano interrato.

Indicazioni utili
All'atto dell'iscrizione è obbligatorio un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica in originale (DM 24/04/2013).

Prove
È prevista una lezione di prova gratuita da prenotare presso la segreteria.

Abbigliamento
- Judo gi (kimono)
- Ciabattine

Inizio corsi
corsi per adulti hanno inizio il 18 settembre 2017 e terminano il 30 giugno 2018 (alcuni corsi proseguono su richiesta nei mesi di luglio e settembre).

TABELLA RIASSUNTIVA CORSI (pdf - 2,8 MB)