171° Anniversario della Fondazione

"Egregi Ginnasti"Siamo pronti a festeggiare un anniversario davvero speciale per la nostra Società… 171 anni dalla sua fondazione! Nell'ambito delle manifestazioni ufficiali di Torino Capitale Europea dello Sport 2015 quest’anno la RSGT organizza Contrada della Ginnastica, una giornata di festa per celebrare una ricorrenza importante per noi, per i nostri Soci e per la Città di Torino.

"Contrada della Ginnastica" è il nome originario dell'attuale via Magenta, sede della RSGT.
La via fu così denominata nel 1851 in seguito alla concessione da parte del Municipio dell'area per la costruzione della "Palestra" storica che ancora oggi ospita ogni anno più di 2500 Soci fra bambini e adulti.

Il programma di Contrada della Ginnastica è ricco e coinvolgente…

Fotografie, trofei e attrezzi d’epoca prenderanno vita in uno spettacolo messo in scena dagli artisti FLIC, in arte "Gli Egregi Ginnasti", che in costume di fine ‘800 si esibiranno per far rivivere in chiave artistica la magia della nascita dello sport in Italia.

Non mancheranno le esibizioni sportive degli atleti dei settori agonistici e per fare un “salto nella Storia” sarete accompagnati in una visita alla mostra storica permanente e alla mostra di fotografie e video dei maggiori eventi organizzati in tutti questi anni dalla RSGT e dalla nostra Scuola di Circo FLIC.

A conclusione dei festeggiamenti, uno spettacolo a sorpresa ci porterà nel mondo dello sport e dell'arte circense con storie incantate e acrobazie mozzafiato.

Alle celebrazioni parteciperà anche Stefano Gallo, Assessore allo Sport della Città di Torino.

L'appuntamento è per martedì 17 marzo dalle 16 alle 19: non prendete impegni, vi aspettiamo per festeggiare insieme!

Leggi il programma completo (pdf)