Progetti

Cosa facciamo: 

Diploma - Genova 1914Lo staff di cultura e ricerca della R.S.G.T. ha l'obiettivo di preservare il patrimonio storico della Società e divulgare quanto più possibile il messaggio sportivo.
In questa sezione potrai trovare una breve sintesi dei progetti più significativi di cui la nostra società si è occupata. 

Ricerca storica
Nel 2004 si è costituito un gruppo di studio e di ricerca presso la R.S.G.T. con il compito di riordinare, catalogare e studiare i documenti d'archivio e i beni artistici patrimonio della Società.
Lo studio è stato suddiviso in tre macroprogetti corrispondenti ai seguenti periodi storici:
- dalla fondazione della R.S.G.T. (1844) all'avvento della prima guerra mondiale
- dal 1918 alla seconda guerra mondiale
- dal secondo dopoguerra ad oggi
- approfondimenti sul ruolo avuto dalla RSGT nel periodo risorgimentale
- ricerca storica finalizzata alla pubblicazione del volume Impronte nella Storia

Mostra storica "1844 - 17 Marzo"
Inaugurata il 16 febbraio 2006, attraverso documenti storici, fotografie antiche e oggetti di particolare pregio artistico sono stati illustrati i principali eventi che hanno caratterizzato la storia della Società. L'allestimento ha posto in rilievo il ruolo fondamentale della Società Ginnastica di Torino nella formazione di "maestri di Educazione fisica" come sede del primo I.S.E.F. (l'attuale S.U.I.S.M.) in Italia.

Progetto di restauro conservativo dei beni artistici e archivistici
Al momento il restauro è stato compiuto su un terzo del patrimonio storico comprendente oggetti quali trofei, coppe, allori, medaglie, targhe, bandiere.
Il restauro cartaceo è avvenuto su 200 diplomi e parte del materiale fotografico.

Trascrizione manoscritti antichi
In corso d'opera.
I Verbali dei Consigli direttivi della R.S.G.T. ritenuti di maggiore interesse sono stati trascritti in formato digitale e inseriti nel testo: "Gli eventi alla nascita dello sport in Italia", pubblicato a Torino per la Reale Società Ginnastica nel 2006.
Attualmente la trascrizione riguarda la composizione dei Consigli Direttivi dal momento della fondazione ai nostri giorni (da notare la difficoltà di interpretare la grafia dell'800 che si presenta molto diversa da quella attuale).

Società sportive centenarie
La Reale Società Ginnastica di Torino ha favorito incontri ed eventi per creare il nucleo costitutivo dell'U.N.A.S.C.I. (Unione Nazionale Società Sportive Centenarie), nuova associazione di club sportivi costituitasi l'11 novembre 2000.
La R.S.G.T. ha organizzato e curato l'intero progetto e l'assemblea costituente.

Pubblicazioni
- "Reale Società Ginnastica di Torino" - la prima edizione risale al 1978: l'edizione aggiornata è stata pubblicata in occasione del 150° anniversario della fondazione, nel 1994.
- "Gli eventi alla nascita dello sport in Italia" - pubblicato a Torino nel 2006
- "Un, due, tre… libera tutti: 120 giochi da mattina a sera" pubblicato a Ivrea da Priuli e Verlucca nel 2007 e presentato alla XX Fiera Internazionale del Libro di Torino.

Concorsi e progetti in ambito scolastico (attivati in tutta la Regione Piemonte)
- Sport Pulito: disegni, slogan, citazioni a sostegno della campagna etica promossa dalla Regione Piemonte. Il progetto è rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
- Elaborazione del tema: "1844 - 2006 Il percorso dei valori dello sport dalla S.G.T. alla Torino olimpica": destinato agli gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il progetto prevede una visita alla sede con intervento illustrativo sui passaggi storici che hanno influito sull'architettura, sugli aspetti sociali, sull' educazione fisica e sulla nascita degli sport in Italia. La visita offre agli allievi l'opportunità di utilizzare anche le strutture sportive presenti nelle palestre.
- Ricerca di carattere sociale: il progetto "Giovani, sport e devianza" prevedeva uno studio basato sull'analisi di 1200 questionari compilati da giovani dai 16 ai 18 anni. Il gruppo di ricerca era costituito da sociologi dell'Università delle Alpi orientali con sede ad Alessandria.

Convegni e incontri
- "La donna e lo sport in Europa nel '900 - Quando la ginnastica è al femminile" (1998): convegno internazionale sul tema della condizione femminile e il suo inserimento in ambito culturale e sociale. I relatori partecipanti erano docenti e studiosi provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei.
- "Quando lo sport è Reale" (2001): quattro serate di incontri con personaggi e temi diversi inerenti l'attività sportiva.
- "Tolleranza e non violenza attraverso la pratica sportiva" (2005)