170° Anniversario della Fondazione

170° Anniversario RSGT17 marzo 1844 - 17 marzo 2014: 170 anni e non li dimostra!
Un compleanno magico, quest'anno, e con un programma ricco di eventi per riscoprire i valori che hanno animato la RSGT dal 1844 ad oggi, portandola ai più alti riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale.

L'apertura dei festeggiamenti sarà affidata ai più piccoli, che domenica 16 marzo si scateneranno nella "Caccia ai 170 anni" (pdf): una caccia al tesoro all'interno della nostra sede dedicata proprio ai 170 anni della RSGT.

Le celebrazioni proseguiranno poi lunedì 17 marzo, giorno dell'anniversario...

Si inizierà alle 11.00 con la presentazione ufficiale del libro "Impronte nella Storia": il volume, edito da Mirabilmente Ridutto Edizioni, nasce come riflessione sulla valenza educativa e medica della ginnastica introdotta sin dalla metà dell'800 dalla RSGT nel mondo extra-militare. Il ruolo svolto dalla nostra Società, infatti, contribuì fortemente a modificare i costumi e le abitudini dell'epoca.

Alle 12.30 l'anteprima del video teaser "Io sono" ripercorrerà la storia della Società Ginnastica di Torino fino a raccontarne la contemporaneità: la Palestra Magenta, soprannome nato dall'omonima via in cui è sita al numero 11, raccoglie infatti ancora oggi in un solo luogo sport, arte e cultura

Infine, alle 19.30 assisteremo allo spettacolo "Lights up!": un'installazione illuminotecnica che colorerà le finestre dello storico palazzo sede della nostra Società, per offrire una visione straordinaria dell'angolo di via Magenta che da 170 anni vede passare sportivi piccoli e grandi.

Per tutta la giornata (10.00-13.00 e 15.00-18.00), sarà attivo un servizio postale temporaneo (pdf) con annullo speciale filatelico, ideato dalla RSGT (così come le 3 cartoline illustrate) per celebrare il 170° anniversario.

Siete pronti a seguirci?
Vi aspettiamo per festeggiare insieme questo straordinario momento!

Leggi il programma completo dei festeggiamenti (pdf - 1,4 MB)

Guarda il video teaser "Io sono" sul canale Youtube.