Gli eventi alla nascita dello sport...

Copertina volumeIl volume Gli eventi alla nascita dello sport in Italia raccoglie in forma concisa il lavoro di ricerca sui verbali del Consiglio Direttivo dalla fondazione della RSGT al 1982.

Il cav. Renato Vione, curatore dell'opera, ha riordinato e studiato tutta la documentazione esistente negli archivi della Società mettendo in luce avvenimenti storici, di costume e sportivi legati alla storia di Torino e d'Italia. La sintesi elaborata è frutto non solo dello studio dei documenti posseduti dalla RSGT, ma di un'analisi comparata di carte e atti depositati presso l'Archivio di Stato, l'Archivio della Città di Torino, la Fondazione Torino Musei, il Museo del Risorgimento e l'Ufficio del Catasto.

Obiettivo della pubblicazione è stato la tutela del patrimonio storico e culturale riguardante la nascita dello sport in Italia. La storia della Società, infatti, spesso si intreccia con quella italiana in avvenimenti fondamentali quali, ad esempio, il compimento del Regno d'Italia e i due conflitti mondiali.
La lettura di questo volume rappresenta quindi un modo per accostarsi alla Storia attraverso la conoscenza degli effetti che fatti di portata nazionale hanno avuto sulla vita quotidiana torinese.

La prima parte dell'opera è dedicata alle vicende che hanno preceduto il costituirsi della Reale Società Ginnastica di Torino, prima libera associazione e prima società sportiva in Italia. Segue l'Atto costitutivo della Società redatto il 17 marzo 1844 e la descrizione di fatti ed eventi che hanno caratterizzato il periodo compreso fra la seconda metà dell'Ottocento e il 1980.

I verbali sono stati suddivisi per aree tematiche al fine di facilitare lo studio di ricercatori e cultori di storia dello sport. Oltre all'indice per argomenti, in fondo al volume è presente l'elenco dei personaggi citati, la bibliografia dei volumi antichi conservati nell'archivio della nostra Società e la cronologia dei presidenti della RSGT dalla fondazione ai giorni nostri.

La presentazione del volume è a cura del prof. Salvatore Finocchiaro - uno dei maggiori studiosi di storia dello sport in Europa, socio e relatore per le più importanti associazioni internazionali del settore (CESH e ISHPES).

Gli eventi alla nascita dello sport in Italia, a cura della Reale Società Ginnastica di Torino, Torino, 2006.