Lindy Hop

Corsi: 

Lindy HopDescrizione corso
Il Lindy Hop è un ballo nato a New York, a cavallo tra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso, nelle sale da ballo come il Savoy Ballroom di Harlem ed è considerato il padre delle danze swing quali Boogie Woogie, Rock ‘n Roll, Jive e West Coast Swing.
Riportato in auge negli anni ’80 da ballerini americani, svedesi e inglesi, è divenuto un fenomeno globale grazie a scuole di danza, associazioni, festival e camp presenti in tutto il mondo.

Divertente e scatenato, il Lindy Hop è un ballo sorpendente: veloce e sfrenato grazie a qualche elemento di Charleston, diventa elegante e sensuale sulle note del Blues.
A livello tecnico, il passo base è lo Swing Out e nelle coreografie si combinano elementi di solo e coppia utilizzando ritmi a 8 o 6 conti.

Il corso è strutturato su 12 incontri della durata di 1 ora.

Il livello base, dedicato ai principianti, punta a formare una base ritmica e piccole coreografie. Il corso prevede lo studio della base in 8 e in 6 conti, del lindy charleston, dello swing out, del lindy circle e del lindy turn. Durante l'anno si studieranno alcune variazioni per il leader e la follower e si parlerà di "connessione".

Il livello intermedio prevede una conoscenza approfondita dei temi fondamentali del Lindy Hop, come gli Swingouts e le loro possibili variazioni, il Lindy Turn, il Lindy Circle, il Texas Tommy, gli Swivels (per le donne), un buon numero di passi e variazioni, anche presi dal Charleston e dal Lindy Charleston: variazioni sul Side-by-side e Tandem Charleston.
In questo livello potrai diventare un ballerino di Lindy Hop con solide basi, migliorerai le tue doti, inizierai ad imparare ad improvvisare e ad usare il tuo corpo e la musicalità per aggiungere qualcosa di personale al ballo.

Tutti gli insegnanti appartengono alla Turincats crew. Il M° Giorgio Finello, responsabile del corso, per primo ha portato il Lindy Hop sulla scena torinese ed è organizzatore e ideatore del Torino Swing Festival.

Per informazioni dettagliate visita Turincats, il sito ufficiale dell'Associazione.

Orari
Livello Principiante
- mercoledì dalle 20.30 alle 21.30
Livello Base 2
- giovedì dalle 21.30 alle 22.30
Livello Intermediate Plus
- giovedì dalle 20.20 alle 21.20

Palestra
Le palestre sono situate al primo e al secondo piano.

Indicazioni utili
All'atto dell'iscrizione è obbligatorio un certificato medico di sana e robusta costituzione fisica.

Prove
È prevista una lezione di prova gratuita da prenotare presso la segreteria.

Abbigliamento
Si consiglia un abbigliamento comodo che non intralci i movimenti.
Le scarpe da ballo devono essere usate solo all’interno della palestra (per gli spostamenti utilizzare ciabattine tipo piscina o altre calzature).

Inizio corsi
I corsi per adulti hanno inizio il 19 settembre 2016 e terminano il 30 giugno 2017 (alcuni corsi proseguono su richiesta nei mesi di luglio e settembre).

TABELLA RIASSUNTIVA CORSI (pdf - 2,8 MB)