Museo virtuale

Bandiera RSGTL'importante attività di valorizzazione e promozione dell'attività sportiva della Reale Società Ginnastica di Torino è stata riconosciuta e premiata dal momento della sua istituzione fino agli anni recenti:

dal dono della bandiera sociale da parte del re Carlo Alberto nel 1848, alla concessione, nel 1933, del titolo di "Reale" fino ad anni più recenti con l'assegnazione da parte del CONI della "Stella d'Oro al merito sportivo" nel 1967 e, nell'ottobre 2006, del "Collare d'oro".

Questa lunga tradizione impegna la RSGT in un percorso di valorizzazione e salvaguardia di tutto il suo patrimonio storico-culturale organizzando eventi (convegni, mostre, incontri…) e progetti di varia natura per rendere disponibile al pubblico le testimonianze della sua prestigiosa storia.

In particolare, questo progetto è "Il futuro della Storia".
Un museo virtuale per far conoscere l'immensa raccolta di documenti, fotografie, cimeli e trofei di cui la Reale Società Ginnastica di Torino dispone.

Uno strumento accessibile a tutti che rappresenta una semplificazione per la diffusione di tale patrimonio raggiungendo un pubblico, anche di giovani, sempre più vasto.
L'obiettivo raggiunto è un percorso storico-artistico sulla base dei dati raccolti e delle catalogazioni effettuate nel corso degli anni, per ripercorrere la storia con il supporto di foto, video e documenti cartacei, resi disponibili in formato digitale.

Oltre alla divulgazione standard, abbiamo inserito dei percorsi trasversali e multi-dimensionali (box "Naviga nel tempo") per avvicinare i visitatori alla conoscenza dello sport e della sua storia in modo coinvolgente e dinamico.

Sono stati previsti piani di navigazione diversificati, con più livelli di approfondimento: un livello base di stampo prettamente divulgativo e un livello avanzato pensato per studiosi di settore con approfondimenti specifici per ogni argomento.

Il museo virtuale è in costante aggiornamento, vieni a trovarci spesso per scoprire ogni volta un nuovo tassello della nostra storia e della storia di Torino.

Se vuoi comunicare direttamente con la redazione del museo, puoi mandarci una mail: redazione@museorealeginnastica.it