Acrobatica e Circo a scuola

Cosa facciamo: 

Ai tessutiLa Casa Editrice G. D'Anna, specializzata in testi scolastici, ha affidato alla nostra Scuola di Circo FLIC la produzione di un DVD didattico dal titolo "Acrobatica e Circo a scuola".

Tale lavoro è stato realizzato da Matteo Lo Prete, direttore pedagogico della FLIC e dalla sua équipe.

Si tratta di un ciclo di lezioni che hanno alla base una didattica interattiva che utilizza brevi filmati descrittivi e di spiegazione per l'apprendimento di alcune delle materie fondamentali del circo contemporaneo: giocoleria, espressione corporea e acrobatica.

Due lezioni, anticipate da un video-racconto di introduzione, studiate per le scuole e per i loro insegnanti.
Di facile realizzazione all'interno delle strutture scolastiche, le lezioni sono finalizzate a un percorso creativo di sviluppo delle capacità motorie.

Si è scelto di affrontare il circo e l'acrobatica ponendo particolare attenzione a esercizi che implicano il ritmo, l'equilibrio, la coordinazione e la concentrazione, eseguiti prevalentemente con uno o più compagni per favorire la creatività, la collaborazione, la fiducia reciproca e l'autostima. Un modo per scoprire attraverso la pratica, l'esercizio e l'allenamento, le possibilità del fisico, dell'espressione attraverso il linguaggio del circo  e della fisica applicata agli oggetti e al corpo umano. (questo testo è tratto dalla descrizione presente sul DVD).

Il dvd si compone di due parti:
1. Circoscuola
2. Acroscuola

Questo DVD, non in commercio, verrà distribuito agli insegnanti di Educazione Fisica come supporto per il loro lavoro con gli allievi e sarà abbinato a tutti i libri della Casa editrice G. D'Anna che propone, oltre a libri di testo, anche prodotti multimediali per le scuole medie inferiori e superiori.