FLIC - Programma Scuola

Cosa facciamo: 

FLICLa FLIC, membro effettivo della Fédération européenne des écoles de cirque professionnelles (FEDEC), propone per il biennio accademico 2017-2019 un articolato piano di studi.

La direzione didattica della scuola è di Matteo Lo Prete.
La direzione artistica è di Francesco Sgrò.

Scarica il programma dettagliato del corso (pdf).

  • Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo

Il corso è articolato su un programma didattico-formativo specifico sulle discipline circensi ponendo particolare attenzione alle materie che sono alla base di ogni artista di circo contemporaneo: attore di circo, acrobatica, preparazione fisica e danza.
Il corso offre una formazione di base completa ed equilibrata per accrescere e valorizzare le doti artistiche ed espressive di ogni allievo.
Il piano di studi si sviluppa su un periodo di 2 anni di formazione.
Il percorso formativo è caratterizzato da un piano di studi consolidato che si sviluppa in lezioni quotidiane (teoriche e pratiche) a frequenza obbligatoria. Il programma didattico è integrato da stage periodici con formatori esterni altamente qualificati.

  • Corso di specializzazione (3° anno)

Il programma di formazione prevede un 3° anno di studio improntato alla ricerca artistica individuale. Obiettivo di questo corso di specializzazione è la creazione di un progetto personale, ideato e realizzato interamente dal singolo artista. La struttura dell'allenamento è dunque più autonoma sebbene il lavoro di base preveda sempre una preparazione fisica e del gesto tecnico delle materie circensi quali l'acrobatica, la danza, l'attore di circo oltre naturalmente alla disciplina artistica prescelta dall'allievo.
Per poter accedere a questo corso di specializzazione, non è obbligatorio aver frequentato il biennio formativo della Scuola per Artista di Circo contemporaneo.

  • Mise a niveau

Obiettivo dell'anno di corso preparatorio Mise a Niveau è di fornire all'aspirante artista una solida base tecnico-artistica, al fine di affrontare al meglio corso di circo contemporaneo. L'accento viene dato sulla preparazione fisica generale e specifica agli attrezzi oltre a un particolare approfondimento del lavoro di sensibilizzazione al movimento scenico, in modo da fornire tutti gli strumenti necessari ad intraprendere un percorso di formazione altamente specializzante.

Oltre al riconoscimento quale membro FEDEC, la FLIC è anche socio fondatore della FISAC (Federazione Italiana delle Scuole di Circo), è riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte ed ha il patrocinio della Città di Torino.

I provini di ammissione al nuovo anno accademico 2017-2018 si svolgeranno nei giorni 10-11-12 luglio 2017.

Per tutte le informazioni sulla nostra Scuola di Circo per artisti di professione, visita il sito della FLIC.