Pilates

Descrizione corso
Il metodo Pilates può essere sintetizzato come il “controllo cosciente di tutti i movimenti muscolari del corpo”. Nato con l’obiettivo di incrementare la forza e di sviluppare la flessibilità articolare, aiuta a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente. La mente, infatti, è fondamentale per ottenere un’esecuzione cosciente dei movimenti.
Durante la lezione, si acquisisce consapevolezza della propria respirazione e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando al contempo addominali, glutei e zona pelvica (queste fasce muscolari sono fondamentali per prevenire e alleviare il cosiddetto “mal di schiena”).
Il metodo  è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale.
La tecnica utilizzata in questo corso non prevede l’utilizzo di attrezzi. 

Orari
- mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 14.00
- lunedì e mercoledì dalle 19.15 alle 20.15
- lunedì e mercoledì dalle 20.15 alle 21.15

Palestra
La palestra è situata al terzo piano.

Indicazioni utili
All'atto dell'iscrizione è obbligatorio un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica in originale (DM 24/04/2013).

Prove
È prevista una lezione di prova gratuita da prenotare presso la segreteria.

Abbigliamento
Si consiglia un abbigliamento comodo che non intralci i movimenti.
Le scarpe da ginnastica (o calzini antiscivolo) devono essere usate solo all’interno della palestra (per gli spostamenti utilizzare ciabattine tipo piscina o altre calzature).

Inizio corsi
corsi per adulti hanno inizio il 18 settembre 2017 e terminano il 30 giugno 2018 (alcuni corsi proseguono su richiesta nei mesi di luglio e settembre).

TABELLA RIASSUNTIVA CORSI (pdf - 2,8 MB)