Reale Società
Ginnastica di Torino

Fondata nel 1844

Flic

SCUOLA DI CIRCO

Rigore, Follia, Sensibilità

FLIC Scuola di Circo, un progetto della Reale Società Ginnastica di Torino, creato nel 2002, è una delle realtà più rinomate a livello internazionale nell’ambito del circo contemporaneo. È sostenuta dal Ministero dei Beni e delle attività culturali, come centro di perfezionamento professionale e dalla Regione Piemonte e ha il patrocinio del Comune di Torino. E’ socio fondatore di ACCI (Associazione circo contemporaneo Italia), è membro della FEDEC (Fédération européenne des écoles de cirque professionelles).

Il progetto FLIC Scuola di Circo, la prima scuola di perfezionamento professionale di circo contemporaneo in Italia si pone l’obbiettivo di sviluppare questo settore, ancora poco conosciuto nel nostro paese, partendo dalla formazione dell’allievo nella sua totalità.

Tutta la progettazione ruota intorno alle molteplici possibilità e metodologie di insegnamento, apprendimento, soddisfazione e crescita che lo riguardano. Tale obiettivo viene perseguito offrendo un corso di formazione secondo la migliore tradizione europea, che introduce preparazione fisica, acrobatica, danza e attore di circo per estendere la possibilità di studio e ricerca artistica sull’attrezzo circense.

La scuola organizza stage intesivi con maestri di fama internazionale e laboratori di creazione in Italia e all’estero, insieme ad altri progetti dedicati alla produzione, circuitazione, sostegno e ospitalità di spettacoli propri ed esterni. Grande attenzione è rivolta alla formazione del pubblico attraverso l’organizzazione di rassegne e festival, corsi amatoriali di circo, laboratori per le scuole medie inferiori e superiori, progetti di circo per il sociale.

Nell’insieme compone un lavoro caratterizzato da una forte eterogeneità di azioni, con particolare attenzione alla diffusione dei linguaggi del contemporaneo, che rendono possibile un buon avvicinamento alla cultura del nuovo circo e dove tutte le iniziative si nutrono e fortificano a vicenda creando dialogo, scambio e conoscenza.

Dal 2018 ha preso avvio “Surreale – residenze di circo contemporaneo”, il nuovo progetto a sostegno della produzione e diffusione del circo contemporaneo sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte nell’ambito del progetto di residenza “Artisti nei territori” per il triennio 2018 – 2020.

Ad oggi la FLIC ha formato oltre 450 allievi provenienti da 38 nazioni diverse. Molti ex allievi hanno lavorato e lavorano in grandi compagnie fra le più significative ricordiamo Compagnie du Hanneton, Rasposo, No Fit State, MPTA, Gandini Juggling, Cirque du Soleil, Finzi Pasca, XY, Circa Contemporary Circus e Gorillla Circus. Alcuni allievi hanno fondato a loro volta compagnie indipendenti di rilievo internazionale fra cui: Collettivo 320Chili, Circoncentrique, MagdaClan, Circo Puntino, Betticombo, Rasoterra, Courant d’Cirque, Laden Classe, Fabbrica C, Cordata For, OnArts, La Mia Compagnie, la Belle Apocalypse, Zenhir, Madame Rebinè, La Burrasca, DueDà Company solo per citarne alcune.