Difesa personale femminile

Difesa personale femminile

Descrizione corso
La pratica della difesa personale per le donne rappresenta uno degli strumenti a disposizione per affrontare un problema sempre di attualità come quello della sicurezza personale femminile.

Il fine che si prefigge un corso di difesa personale per le donne, secondo il metodo Yoseikan, è di offrire alla praticante la possibilità di considerare, oltre alle specifiche tecniche di base di autodifesa anche gli aspetti psicologici dell’autodifesa medesima, nonché tutte quelle informazioni per lo sviluppo delle potenzialità fisiche ed emozionali, arricchendo così il bagaglio di conoscenza utile per il raggiungimento dell’obiettivo.

Si cerca di mettere la praticante nelle condizioni ottimali per prendere coscienza del proprio essere vittima/donna esaltandone potenzialità di difesa e, soprattutto, limiti: il metodo Yoseikan, sollecita la consapevolezza dei propri mezzi per gestire, attraverso esercizi di facile esecuzione, l’impulsività, l’aggressività, la paura e tutti quegli elementi che costituiscono il patrimonio emotivo di ogni persona.

La capacità di individuare le manifestazioni emotive o i caratteri della personalità dell’aggressore, i suoi punti deboli, le parti vulnerabili, i tempi, i luoghi e le modalità di intervento permettono alla praticante di essere attiva e di scoprire il piacere della ricerca e del confronto, di diventare responsabile e cosciente, di padroneggiare la propria forza fisica e mentale, di sfruttare, a piccoli passi, la propria attitudine a raffrontarsi con gli altri.

Orari
- mercoledì dalle 20.30 alle 22.00 (durante la lezione di Yoseikan Budo)

Palestra
La palestra è situata al piano interrato.

Indicazioni utili
All'atto dell'iscrizione è obbligatorio un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica in originale (DM 24/04/2013).

Prove
È prevista una lezione di prova gratuita da prenotare presso la segreteria.

Inizio corsi
corsi per adulti hanno inizio il 18 settembre 2017 e terminano il 30 giugno 2018 (alcuni corsi proseguono su richiesta nei mesi di luglio e settembre).

TABELLA RIASSUNTIVA CORSI (pdf - 2,8 MB)