Chapiteau FLIC 2015

Cosa facciamo: 
Chapiteau FLIC 2015

Chapiteau FLIC conclude la kermesse di Prospettiva Circo, la nuova stagione di spettacoli che vede unite in un unico progetto ben tre rassegne differenti: Circo in pillole (tradizione ormai consolidata nella nostra sede RSGT), la seconda edizione di Citè (rassegna internazionale di circo contemporaneo al Teatro della Concordia di Venaria) e lo stesso Chapiteau FLIC.

In programma, 13 appuntamenti nei weekend dal 2 maggio al 14 giugno 2015 sotto il tradizionale tendone del circo dedicati a tutti, grandi e piccoli.

Fra gli appuntamenti del cartellone Chapiteau FLIC, ci saranno gli spettacoli di fine anno accademico degli allievi-artisti del I e II anno del Corso professionale per artista di circo contemporaneo e la presentazione dei progetti artistici personali degli allievi del II e III anno di Ricerca Artistica individuale.

Questi progetti personali sono frutto del percorso che gli allievi sviluppano nell'ambito della Scuola ma in modo autonomo: ogni allievo, senza la guida di un regista che propone il tema della rappresentazione,  trova spazio per esprimere artisticamente la propria visione della disciplina di perfezionamento dando libero sfogo alla creatività personale.

Tutti gli allievi, dal I al III anno avranno così l'opportunità di sperimentare tutti i passaggi della creazione di uno spettacolo dall'ideazione alla messa in scena grazie anche al supporto di un team altamente specializzato composto da registi riconosciuti a livello internazionale, coreografi, light designer, costumisti, musicisti e compositori, scenografi,  tecnici del suono, rigger e molti altri ancora.

Parallelamente si svolgeranno gli eventi di Chapiteau OFF: un progetto speciale di incontri con le scuole dal titolo Una finestra sul Circo e la mostra fotografica Il Gesto a cura di Roberta Scamuzzi (2 maggio - 14 giugno 2015).

La mostra fotografica Il Gesto è dedicata alla storia della Reale Società Ginnastica e allo Sport che incontra l’arte e si trasforma in circo... gli attrezzi propri della tradizione ginnica si evolvono in nuove forme da cui scaturiscono nuovi gesti tecnici e linguaggi.

Il gesto sportivo che diventa arte attraverso il circo diventa così la celebrazione perfetta di Torino Capitale dello Sport 2015.

Per informazioni più dettagliate consulta il sito FLICspettacoli interamente dedicato agli eventi della nostra Scuola di Circo.

Scarica la brochure (pdf)

Ecco il programma degli spettacoli:
- 2 e 3 MAGGIO 2015 – ore 21.00
“WayOut” - presentazione progetti personali 2° anno - allievi di FLIC Scuola di Circo

- 10 MAGGIO 2015 – ore 21.00
“Dal buco della serratura” -  Cabaret con ospiti d’eccezione

- 16 e 17 MAGGIO 2015 – ore 21.00
“IO” - presentazione progetti personali  3° anno- allievi di FLIC Scuola di Circo

- 23 e  24 MAGGIO 2015 – ore 21.00
“Scintille del Balon” – regia di Jordi Aspa e Bet Miralta

- 30 e 31 MAGGIO 2015 – ore 21.00
“H.24 (Soli)” -  regia di Francesco Sgrò

- 7 GIUGNO 2015 – ore 21.00
“Radici quadrate” - regia di Piergiorgio Milano

- 12/14 GIUGNO 2015 – ore 21.00
Saggio di fine anno degli allievi dei corsi di FLICAMAT

L'ingresso agli spettacoli è gratuito ma con prenotazione obbligatoria presso la nostra sede.